Corso C-B-01 "Corso Introduzione al sistema di Protezione Civile"
Il corso ha la durata di 4 ore e fornisce le conoscenze di base per collocarsi nel complesso della Protezione Civile, illustra gli scenari di rischio in cui si impiega la Protezione civile, offre una visione delle possibili specializzazioni di impiego per le quali e’ necessaria una successiva specifica formazione.
Normalmente questo corso viene svolto in una o due serate oppure una mattina o un pomeriggio
Sede del corso
Presso la sede Ideali o in sede da definire
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni possono essere effettuate:
Attraverso il modulo on-line sul sito www.ide-112.it (quando il corso e' aperto)
Attraverso il modulo in PDF scaricabile dal sito www.ide-112.it Una volta compilato inviare a info@ide-112.it o al fax 02/2506 0679.
Questionario di gradimento
Al termine del corso verrà consegnato a ciascun corsista un questionario di valutazione che permetterà allo stesso di esprimere un proprio generale gradimento nei confronti dell’iniziativa formativa nel suo complesso e della sua articolazione in specifiche sessioni mono-tematiche.
Destinatari corso
Docenti
I docenti sono stati selezionati tra personale esperto sia nell’ambito dei contenuti di loro competenza che sotto il profilo delle capacità didattico-formative.
Volontari delle organizzazioni di volontariato di protezione civile di nuova formazione o volontari che da tempo fanno parte di organizzazioni di volontariato.
Corsi - la didattica in alula
Con il DL81/08 la formazione l’addestramento sono diventate prassi obbligatorie. Ma come le cinture di sicurezze, l’obbligo di indossarle è un atto che salva la vita e di buon senso. Anche la formazione andrebbe fatta non perché lo dice la norma ma perché può mettere in sicurezza l’operato dei volontari e la loro preparazione può consentire interventi efficaci verso la popolazione e i beni esposti a rischi.
La progettazione dei corsi tiene conto sia delle linee guida dell’andragogia (didattica verso gli adulti) che della teoria di Edgar Dale (cono dell’apprendimento). Per questo nei corsi i concetti sono espressi richiamando situazioni concrete, immagini e schemi hanno il sopravvento sulle presentazioni testuali.
L’interazione d’aula viene inoltre stimolata con sistemi di voting (tramite righelli o telecomandi) in modo da mantenere alta l’attenzione e riscontrare la comprensione di concetti e informazioni.
Ai corsi sono affiancati serie di quiz on line che possono favorire l’autonoma verifica sull’apprendimento delle tematiche trattate negli incontri con riscontro istantaneo della correttezza delle risposte.
I corsi proposti da ide-112.it sono ispirati agli standard stabiliti dagli enti di riferimento e i contenuti sono equivalenti a corsi ufficiali già svolti, con in più approfondimenti “fuori programma”. Questi percorsi formativi non rilasciano, se non diversamente specificato, una attestazione riconosciuta a livello Regionale.