Vai ai contenuti

Corso-gis

Altre pagine
CORSO DI FORMAZIONE IN  SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) - QGIS

Il corso viene tenuto da CartoGis secondo il calendario sotto riportato, viene gestito amministrativamente da ide-112 per gli aspetti di iscrizione.

Il ciclo di 5 webinar comprende:

Serata 1 - 09/11/23 ore 21:00

Serata 2 - 16/11/23 ore 21:00

Serata 3 - 23/11/23 ore 21:00

Serata 4 - 30/11/23 ore 21:00

Serata 5 - 07/12/23 ore 21:00

e' previsto un questionario finale ed un attestato di frequenza

il costo e' di 75,00 euro (iva compresa)  le iscrizioni si chiudono il giorno 08/11/23 o al raggiungimento di 30 posti
Per lo sviluppo di alcuni R15k-toolkit stiamo collaborando con lo studio CartoGis che ci ha proposto di organizzare un corso di base sul software QGIS, che risulta utile nelle mappature dei rischi.

OBIETTIVI E FINALITA’ FORMATIVE
Il Corso di Formazione in Sistemi Informativi Geografici (GIS) è basato su un percorso finalizzato a diffondere le tecniche e le conoscenze metodologiche per progettare, realizzare, gestire e aggiornare dati geografici, territoriali ed ambientali, tramite l’insegnamento all’utilizzo del software “open source” QGIS.
Tramite QGIS si possono produrre cartografie, eseguire analisi statistiche e gestire dati di varia natura e formato, attraverso l’uso della tecnologia digitale.
Il corsista acquisirà conoscenze ed abilità professionali, relative alla capacità di elaborare, gestire ed aggiornare dati di diversa matrice (geografici, territoriali, ambientali) ed alfanumerici, provenienti da diverse fonti, ed abilità nel visualizzare, interrogare, creare ed elaborare dati in ambiente GIS.
In particolare, durante il corso, verranno trattate ed approfondite le diverse funzionalità e potenzialità di applicazione multidisciplinare del GIS, necessarie come supporto in ambito progettuale, gestionale e decisionale, in particolare nell’ambito della Protezione Civile.


OBIETTIVI E FINALITA’ PROFESSIONALI
Il corso sarà calibrato, in maniera specifica, sulle attività di chi opera quotidianamente nell'ambito della previsione, monitoraggio e prevenzione dei rischi, e nella gestione delle situazioni di emergenza.
 
ll corso sarà strutturato in una serie di videolezioni online da remoto, in modalità sincrona, su piattaforma web professionale, e affronterà i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione cartografica, fornendo le conoscenze necessarie al completo apprendimento del software.
 
Nel corso delle varie lezioni, si partirà dalle basi teoriche e pratiche, per arrivare in maniera graduale alle fasi più evolute ed avanzate.
Durante le lezioni verranno trattate le principali funzionalità e i comandi di base del software QGIS, e si prenderanno in esame, in modo approfondito, le procedure operative avanzate, come la georeferenziazione, i layer vettoriali e raster, le procedure di mosaico e ritaglio, la digitalizzazione, i sistemi di riferimento cartografici, il disegno vettoriale, i plugins, i database, la stampa, il WebGIS.  
La finalità è quella di trasmettere ai corsisti la conoscenza e la consapevolezza di uno strumento utile e pratico come il GIS, fondamentale oggi in ambito tecnico e professionale.


Collection
Toolkit collection, blister in plastica che contiene 20 soggetti diversi fra i Toolkit disponibili (Serie "Tutto 2023")
Disponibilità immediata
14,80 €(IVA incl.)
Aggiungi
formazione
Serie di 6 webinar sull'applicazione di tecniche di gamification e altre metodologie didattiche con i giochi e laboratori didattici ide-112 (12 ore)
Disponibilità immediata
25,00 €(IVA incl.)
Aggiungi
ide-112 (c) - Ideali Srl
Via F.lli di Dio 2/c
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
P.iva 03179390137
Telefono:  +39 02 2506 0677
whatsapp: +39 392 754 6827
Email: info@ide-112.it
www.ide-112.it     

Copyright 2023 - ide-112.it - ideali srl

Divisione di Ideali Srl che si occupa della comunicazione del rischio con giochi educativi, laboratori didattici e siti interattivi

Utilizzo della gamification per una esperienza interattiva e coinvolgente

"Comunicare il rischio giocando"

ide-112 (c) - Ideali Srl
Torna ai contenuti