Vai ai contenuti

STEM

Ecosistema > Per metodologia

Metodologie:  Tinkering

STEM  

L'acronimo STEM, dall'inglese science, technology, engineering and mathematics (in precedenza anche SMET), è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio. In italiano è talvolta anche usato l'acronimo STIM, nel quale la "I" di ingegneria sostituisce il corrispettivo inglese.

Differenza tra STEM e STEAM
STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, mentre STEAM aggiunge una A per Art (Arte). L'aggiunta dell'Arte riconosce l'importanza della creatività nella risoluzione dei problemi e incoraggia lo sviluppo di un set di abilità a tutto tondo.
Incorporando l'Arte nell'educazione STEM, gli studenti sono meglio attrezzati per affrontare le sfide del mondo reale e pensare fuori dagli schemi, così da trovare soluzioni alternative. Questo approccio interdisciplinare promuove un modo di pensare più olistico e adattabile.


Nel catalogo ide-112 vi sono prodotti che si avvicino a materie scientifiche, R15k-map e R15k-elements.
R15k Series
Laboratorio didattico per imparare a comporre il triangolo del rischio, con le sue varie componenti descrittive, sulla cartografia di un piano d’emergenza che riporta i rischi presenti sul territorio.

Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €(IVA incl.)
Aggiungi
R15k Elements
Riprendendo la rappresentazione grafica della tabella periodica degli elementi, R15k-element mappa i rischi/disastri organizzandoli in modo aggregato per tipologia, similitudini, dannosità, ecc. Ogni posizione ha un codice colore e dei marcatori che indicano: l'eventuale allertamento, i tempi di ritorno, l'estensione delle zone interessate e gli elementi maggiormente coinvolti. Lo scopo del laboratorio didattico e' che i partecipanti posizionino in maniera corretta il maggior numero di tessere.
La tabella mostra oltre 60 rischi, che vanno posizionati in due grandi aree (rischi naturali e rischi antropici) con un criterio di disastrosità che va dall'alto verso il basso ed in ulteriori aree comuni basate sui principali elementi coinvolti (acqua -> alluvioni, terra -> sisma, ecc.). Lo scopo del gioco e' quello di sistemare le pedine mettendo in relazione i rischi fra loro secondo alcune componenti che li definiscono. Il gioco mira a sviluppare la focalizzazione sui concetti alla base di ogni tessera, spingendo i giocatori ad approfondirli

Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €(IVA incl.)
Aggiungi
DPI-elements
Riprendendo la rappresentazione grafica della tabella periodica degli elementi, DPI-elements mappa i dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) organizzandoli in modo aggregato per tipologia, similitudini, livello di protezione, area del corpo protetta, ecc. Lo scopo del laboratorio didattico e' che i partecipanti posizionino in maniera corretta il maggior numero di tessere.
Contenuto della confezione
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €(IVA incl.)
Aggiungi
ide-112 (c) - Ideali Srl
Via F.lli di Dio 2/c
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
P.iva 03179390137
Telefono:  +39 02 2506 0677
whatsapp: +39 392 754 6827
Email: info@ide-112.it
www.ide-112.it     

Copyright 2023 - ide-112.it - ideali srl

Divisione di Ideali Srl che si occupa della comunicazione del rischio con giochi educativi, laboratori didattici e siti interattivi

Utilizzo della gamification per una esperienza interattiva e coinvolgente

"Comunicare il rischio giocando"

ide-112 (c) - Ideali Srl
Torna ai contenuti