Corso Base Protezione Civile - ide-112 (2021)

Carrello
Vai ai contenuti

Corso Base Protezione Civile

Formazione
ArgomentoIntroduzione al sistema di protezione civile
Durata
4 ore
Assimilabile
contenuti simili al corso A0_01 RL
Partecipanti massimi25 partecipanti
Partcipenti minimi
15 partepanti




Corsi - (ref. CO-AA-000-001)


Prezzo:
10,00€ ivato (CO-AA-000-01 per persona)


Prezzo:
225,00€ ivato (CO-AA-000-25 costo per 25 partecipanti)

Corso C-B-01 "Corso Introduzione al sistema di Protezione Civile"

Il corso ha la durata di 4 ore e fornisce le conoscenze di base per collocarsi nel complesso della Protezione Civile, illustra gli scenari di rischio in cui si impiega la Protezione civile, offre una visione delle possibili specializzazioni di impiego per le quali e’ necessaria una successiva specifica formazione.

Durata del corso
Normalmente questo corso viene svolto in una o due serate oppure una mattina o un pomeriggio

Sede del corso
Presso la sede Ideali o in sede da definire

Materiale didattico
Per ogni lezione sarà resa disponibile una dispensa aggiornata che riporti quanto affrontato in aula in modo tale da permettere al partecipante, da un lato di verificare le competenze acquisite e, dall’altro di disporre di uno strumento di supporto che possa agevolarlo nello svolgimento dell’attività. Il materiale didattico in formato elettronico (PDF) sarà reperibile sul sito www.ide-112.it

Valutazione e verifica finale delle competenze

Sono previsti Test di verifica delle competenze acquisite, sia alla fine di cicli di argomenti che come valutazione finale delle competenze apprese.

Certificazione
Sarà rilasciato attestato di frequenza e certificazione delle competenze acquisite secondo la normativa di legge, purché il corsista abbia frequentato 90 % delle ore previste di formazione e tutte quelle pratiche.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni possono essere effettuate:

  • Attraverso il modulo on-line sul sito www.ide-112.it (quando il corso e' aperto)

  • Attraverso il modulo in PDF scaricabile dal sito www.ide-112.it  Una volta compilato inviare a info@ide-112.it o al fax 02/2506 0679.



Questionario di gradimento
Al termine del corso verrà consegnato a ciascun corsista un questionario di valutazione che permetterà allo stesso di esprimere un proprio generale gradimento nei confronti dell’iniziativa formativa nel suo complesso e della sua articolazione in specifiche sessioni mono-tematiche.

Destinatari corso

Volontari delle organizzazioni di volontariato di protezione civile di nuova formazione o volontari che da tempo fanno parte di organizzazioni di volontariato.

Docenti
I docenti sono stati selezionati tra personale esperto sia nell’ambito dei contenuti di loro competenza che sotto il profilo delle capacità didattico-formative.

Corsi - la didattica in alula

Con il DL81/08 la formazione l’addestramento sono diventate prassi obbligatorie. Ma come le cinture di sicurezze, l’obbligo di indossarle è un atto che salva la vita e di buon senso. Anche la formazione andrebbe fatta non perché lo dice la norma ma perché può mettere in sicurezza l’operato dei volontari e la loro preparazione può consentire interventi efficaci verso la popolazione e i beni esposti a rischi.
La progettazione dei corsi tiene conto sia delle linee guida dell’andragogia (didattica verso gli adulti) che della teoria di Edgar Dale (cono dell’apprendimento). Per questo nei corsi i concetti sono espressi richiamando situazioni concrete,  immagini e schemi hanno il sopravvento sulle  presentazioni testuali.
L’interazione d’aula viene inoltre stimolata con sistemi di voting (tramite righelli o telecomandi) in modo da mantenere alta l’attenzione e riscontrare la comprensione di concetti e informazioni.
Ai corsi sono affiancati serie di quiz on line che possono favorire l’autonoma verifica sull’apprendimento delle tematiche trattate negli incontri con riscontro istantaneo della correttezza delle risposte.
I corsi proposti da ide-112.it sono ispirati agli standard stabiliti dagli enti di riferimento e i contenuti sono equivalenti a corsi ufficiali già svolti, con in più approfondimenti “fuori programma”.  Questi percorsi formativi non rilasciano, se non diversamente specificato, una attestazione riconosciuta a livello Regionale.
Condividi con gli amici
Newsletter

Data-ore

N. ore

Argomento

A0-01 - Corso Introduzione al Sistema di Protezione Civile
Primo incontro
15 min
Presentazione del corso –cosa è possibile fare dopo il corso.  Il percorso Formativo del volontario. Le risposte alle domande del questionario di iscrizione

1 ora e 15min
Genesi della Protezione Civile in Italia, Il piano di emergenza comunale e gli scenari di rischio, Il ruolo del cittadino, Il volontario di Protezione civile.

1 ora e 15min
Organizzazione della Protezione Civile in Italia ed in Lombardia. Normativa di riferimento con richiamo agli ultimi aggiornamenti. Funzioni e compiti della Protezione Civile ai vari livelli organizzativi



ide-112 (c) - Ideali Srl
Torna ai contenuti