Corso-gis
CORSO DI FORMAZIONE IN SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) - QGIS

Il corso viene tenuto da CartoGis secondo il calendario sotto riportato, viene gestito amministrativamente da ide-112 per gli aspetti di iscrizione.
Il ciclo di 5 webinar comprende:
Serata 1 - 09/11/23 ore 21:00
Serata 2 - 16/11/23 ore 21:00
Serata 3 - 23/11/23 ore 21:00
Serata 4 - 30/11/23 ore 21:00
Serata 5 - 07/12/23 ore 21:00
e' previsto un questionario finale ed un attestato di frequenza
il costo e' di 75,00 euro (iva compresa) le iscrizioni si chiudono il 06/11/23 o al raggiungimento di 30 posti
Per lo sviluppo di alcuni R15k-toolkit stiamo collaborando con lo studio CartoGis che ci ha proposto di organizzare un corso di base sul software QGIS, che risulta utile nelle mappature dei rischi.
OBIETTIVI E FINALITA’ FORMATIVE
Il Corso di Formazione in Sistemi Informativi Geografici (GIS) è basato su un percorso finalizzato a diffondere le tecniche e le conoscenze metodologiche per progettare, realizzare, gestire e aggiornare dati geografici, territoriali ed ambientali, tramite l’insegnamento all’utilizzo del software QGIS.
In particolare, durante il corso, verranno trattate ed approfondite le diverse funzionalità e potenzialità di applicazione multidisciplinare del GIS, necessarie come supporto in ambito decisionale, in particolare nell’ambito della Protezione Civile.
OBIETTIVI E FINALITA’ PROFESSIONALI
Il corso sarà calibrato, in maniera specifica, sulle attività ed esigenze di chi opera quotidianamente nell'ambito della previsione, prevenzione e monitoraggio dei rischi, e nella gestione delle situazioni di emergenza. Il corsista acquisirà conoscenze ed abilità professionali, oltre alla capacità di reperire e valutare dati di diversa matrice (geografici, territoriali, ambientali) ed alfanumerici, provenienti da diverse fonti, ed abilità nel visualizzare, interrogare, creare ed elaborare dati in ambiente GIS.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato, con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente. Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.
Particolare importanza sarà attribuita alla descrizione dei dati cartografici reperibili sul territorio nazionale, ai formati disponibili in ambiente GIS e allo scambio dei dati con altri software GIS e CAD.

Collection
Toolkit collection, blister in plastica che contiene 20 soggetti diversi fra i Toolkit disponibili (Serie "Tutto 2023")
Disponibilità immediata
16,00 €(IVA incl.)
Aggiungi

formazione
Serie di 5 webinar sull'applicazione di tecniche di gamification e altre metodologie didattiche con i giochi e laboratori didattici ide-112 (10 ore)
Attualmente non disponibile.
15,00 €(IVA incl.)
Aggiungi